11.05.2013 - 12:17

Progetto "Group Strategy"
Sicurezza e Ambiente

Coordinamento e Formazione permanente Professioni Sicurezza

In seguito all’emanazione del D.lgs. 81/2008, del D.Lgs.231/01 e della LEGGE 14 gennaio 2013 , n. 4 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”, il RSPP ha assunto una sempre maggiore importanza professionale ed il suo ruolo strategico, al centro del servizio di prevenzione e protezione, ne ha qualificato l’assoluta importanza.


Tuttavia, anche in ragione della realtà imprenditoriale toscana connotata da piccole e medie imprese, ancora oggi tale figura – laddove nominata internamente – svolge di rado l’incarico a tempo pieno con conseguente necessità di rivolgersi a consulenti e tecnici esterni, riducendo di conseguenza l’arricchimento personale e il controllo costante e consapevole dell’ambiente di lavoro.

Innanzi a tale problematica strutturale, in considerazione delle sfavorevoli sentenze della Cassazione a danno dei RSPP, Modus Group S.r.l. ha realizzato il progetto “GROUP STRATEGY“ che prevede l’organizzazione di un ciclo d’incontri, durante i quali saranno stimolati rapporti di collaborazione e scambi di esperienze e buone prassi tra i vari RSPP aziendali. 

Tali incontri verteranno di volta in volta su temi specifici al fine di favorire l’interattività tra i partecipanti. 

A ogni incontro interverrà un esperto della materia che fungerà da coordinatore e stimolerà la discussione e il confronto. 
L’ampia partecipazione è sollecitata anche perché da tali incontri il Gruppo di lavoro potrà approfondire la conoscenza delle concrete problematiche aziendali e intervenire con più consapevolezza nei dialoghi con le istituzioni preposte alla sorveglianza.

La Società MODUS GROUP S.r.l. ha già realizzato i primi due eventi del programma 2013:
  • 18 Aprile 2013, in collaborazione con UNIQUALITY, KHC, Effebi sas, CONFCOOPERATIVE con il patrocinio della Provincia di Siena, il seminario:
LA CULTURA DELL’AUTOCONSUMO E DELL’EFFICIENZA ENERGETICA, OPPORTUNITA’ PER LE AZIENDE
  • 9 Maggio 2013, in collaborazione con UNIQUALITY, KHC, Effebi sas, il seminario:
COME AFFRONTARE LE NOVITA’ LEGISLATIVE PER LA SICUREZZA GARANTENDO UN BENESSERE ORGANIZZATIVO OTTIMALE PER LE IMPRESE

Moderatore: 
Cesare Scali - Direttore Tecnico Modus Group S.r.l. - «Coordinatore Regionale» UNIQUALITY Toscana